Mi presento

IMG_0859Classe 1987, sono cresciuta a Cremona, una tranquilla cittadina del Nord Italia, nebbiosa d’inverno e terribilmente calda d’estate. Ho frequentato il liceo classico e una settimana dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Cremona, ho fatto armi e bagagli e, con pentole e piumoni nel baule, sono partita alla volta di Roma. Lì ho trascorso tre splendidi anni e mi sono laureata in storia romana con un tesi su Marte Ultore.

Che dirvi? L’interesse per la Grecia é nato all’epoca del liceo, soprattutto all’ultimo anno, quando – dopo essermi interrogata per mesi su quale argomento o personaggio sviluppare – ho presentato una tesina di maturità su Alessandro Magno. Una tesi che mi è poi costata cinque intensi mesi di lavoro, ma che ho successivamente scoperto molto scaricata da internet (sicuramente da studenti alle prese con la maturità!). Avevo trenta libri sulla mia scrivania che parlavano di Alessandro, e cartine geografiche, mappe, libri di Aristotele (il suo insegnante)… Che avventura è stata quella per me! Ma anche il mio primo vero approccio alla Grecia.

E ora sono qui, ad Atene, e imparo il greco moderno cercando di scoprire da vicino tutto quello che liceo e università m’hanno insegnato (e non insegnato). Cerco anche di far quadrare i conti, ovviamente, perché la vita in Atene, anche se non cara, incide comunque… E la mia borsa di studio è piccolina! Ma io cerco di farla bastare e sono troppo felice di essere qui!

Che dire ancora?

Sono curiosa, leggera, ma anche forte e determinata. Sono ‘leggera’ perché femmina…E sono forte e ‘determinata’ perché… Perché ancora femmina, ovviamente!

Spero che con questo blog gli amici italiani e coloro che non mi conoscono possano, sia pure in minima parte, vedere la Grecia come la sto vedendo io, attraverso viaggi, autostrade, paesini, persone, ristoranti, divertimento, musei, storia e bellezza.

Eh, storia tanta. Ma anche con la bellezza qui non si scherza!

Ciao a tutti! E venite a trovarmi spesso!

 

IMG_2759

 

4 commenti su “Mi presento

  1. Ciao! sono Eva, un’insegnante di matematica e scienze di Verona (che però ha radici che affondano nell’ormai lontano, ahimè, liceo classico) e ho scoperto il tuo sito cercando immagini e storie che mi riportassero in Grecia, dove ho carissimi amici, dove sono stata più volte e dove, inevitabilmente, si desidera tornare…per me la Grecia è casa mia, ogni volta porto con me qualche immagine, sapore e profumo in più e lascio qualcosa di me là, Finalmente ho portato con me la mia famiglia, l’anno scorso: spero e credo di averli appassionati ma credo non sia merito mio: la Grecia conquista. Ieri con la cultura, oggi col cuore. Beh, tutto questo sproloquio per ringraziarti di questo sito con cui condividi la tua vita “ellenica”! E’ bello sapere che in molti siamo innamorati di questo incantevole paese. In bocca al lupo per tutto! Eva

    • ellenicando il said:

      Cara Eva, è un piacere sapere che ci sono tanti filelleni come me! 😀 Grazie a te per il tuo gentile messaggio, ricambio di cuore il tuo in bocca al lupo! E torna in Grecia presto! 😀

Lascia un commento